.......I pensieri trasformano la Terra.

martedì 7 giugno 2011

Il no ad "Annozero": un danno ai soldi pubblici.

Nella storia delle aziende pubbliche italiane ci sono state tante cattive gestioni del nostro denaro.
E tutt’oggi, nonostante le poche ma importanti dismissioni, continuano. Non ultima quella recente della Rai. Ora, io cittadino italiano che paga queste aziende e si aspetta che rendano qualcosa in termini di profitto e relativo guadagno da parte delle casse pubbliche, o che rendano qualcosa in termini di servizi, se mi si palesa uno spreco dei denari che io “investo” (senza però la possibilità di scegliere se farlo o meno), o una cattiva gestione dei miei interessi come cittadino, che faccio?
Non so voi, ma io m’incazzo e perciò protesto. E chiedo che vengano cambiati i manager che hanno avuto fino a quel momento le leve del potere di quell’azienda.
Nello specifico del caso Santoro che mi ha sospinto a questa riflessione, che modo di gestire il mio denaro è mai quello per cui il maggiore finanziatore delle casse pubbliche di Rai Due viene escluso dal palinsesto? E dovrei pure stare zitto? Eh, no, stavolta no, perdìo. Il governo opera dei tagli col machete in tutti i settori pubblici, azzoppando servizi in ogni dove in nome della riduzione agli sprechi: quando c’è chi, invece, ci porta guadagno, i dirigenti Rai lo fanno fuori?
Sono ovvissime le ragioni politiche di tale comportamento: ma il nostro silenzio di fronte a questo sarebbe un insulto a noi stessi, alla nostra intelligenza, alla nostra dignità. Non si può permettere di farci prendere in giro in questo modo sfacciato e tacere.
Per questo chiedo di mandare e-mail, commenti nei blog di personaggi istituzionali, messaggi su Facebook, fare dichiarazioni pubbliche di dissenso e, se questo non servisse a niente, boicottare Mediaset. “Mediaset?”, mi domanderete, “che c’entra Mediaset?”. Perché credo che boicottare la Rai servirebbe solo a fare il gioco di coloro che vogliono veder calare a picco gli ascolti della televisione di Stato. E poiché il maggior concorrente privato è in mano alla famiglia Berlusconi che ha orchestrato questa operazione anti-Annozero ai danni dello Stato, non vedo perché dovremmo boicottarci per conto nostro, quando abbiamo giusto a tiro di telecomando il responsabile di questo ennesimo scempio.
E poi (Staffelli e Ricci state in ascolto), la Lei un bel tapiro se lo meriterebbe proprio…

Nessun commento:

Posta un commento